Lunedì 7 Luglio scorso, un gruppo di professori universitari provenienti da 5 diverse università degli Stati Uniti, ha visitato lo splendido bosco dell’Università Agraria di Manziana, incontrandosi con il Presidente Alessio Telloni e con il naturalista Guido Prola. Questa breve ma intensa visita – che è seguita a quella analoga alla Riserva Naturale di Monterano – è stata promossa da ILEX – Italian Landscape Exploration – che gestisce il Centro di Educazione al paesaggio “Torre del cornone di Fontecchio (AQ) – per promuovere programmi di studio nelle aree rurali di Abruzzo, Umbria e Lazio Settentrionale per Università Americane.
Questa proposta mira a sviluppare, anche nelle aree rurali del centro Italia- come già nelle grandi città d’arte come Roma, Firenze e Venezia – programmi di studio e vacanza-studio residenziali per Università Americane che rappresentano un formidabile volano per lo sviluppo del turismo di qualità. Sono infatti decine di migliaia i ragazzi Americani che ogni anno giungono nel nostro Paese e vi passano periodi più o meno lungo – dalle due settimane fino ad un intero semestre – generando, fra l’altro, un intenso movimento di amici e parenti che ne seguono l’esempio o li vengono a trovare.
La visita alla selva e lo stimolante colloquio col Presidente Telloni hanno consentito agli ospiti di conoscere una forma peculiare ed antica di gestione collettiva del territorio che tanto interesse torna a suscitare, anche oltreoceano, soprattutto dopo il premio Nobel conferito nel 2009 ad Elinor Ostrom.